È uno studio specializzato in ingegneria forense, la disciplina che applica i metodi e le tecniche dell’ingegneria alle indagini giudiziarie. Offre servizi di consulenza tecnica e perizia in ambito fallimentare/concorsuale, sia per l’autorità giudiziaria che per le parti coinvolte.
Lo studio si occupa di analizzare i cedimenti e le rotture di macchine, impianti, componenti, costruzioni e materiali, che possono causare danni alle persone, alle cose o alle attività economiche; si avvale di strumenti e software avanzati per effettuare le analisi tecniche, scientifiche e normative necessarie per individuare le cause, le responsabilità e le soluzioni dei problemi.
Operiamo come consulente tecnico d’ufficio (CTU) per i giudici civili, fornendo pareri tecnici su questioni di fatto che richiedono conoscenze ingegneristiche; opera anche come consulente tecnico di parte (CTP) per la procura, assistendo l’autorità inquirente nelle indagini preliminari e nel processo penale.
Colacino Consulting garantisce ai propri clienti un servizio di qualità, tempestivo ed efficace, basato su principi di trasparenza, indipendenza e riservatezza.
Laurea in ingegneria meccanica, iscritto all’Albo degli Ingegneri di Torino e all’Albo dei Periti penali e CTU del Tribunale di Torino; Socio fondatore della associazione AICEF – Associazione Italiana Consulenti Esperti Forensi – con sede di Torino;
Articolo sulla rivista la Tribuna numero dII/24 – in collaborazione con l’avv. T. Fusco dal titolo: «Ricostruzione degli incidenti stradali nel processo civile: ambito giuridico e approccio tecnico».
Esperienza pregressa ventennale in alcune aziende dei seguenti settori nei quali ho ricoperto ruoli di direttore qualità, direttore produzione, direttore assistenza tecnica e ricambi, etc.:
Automotive componentistica (illuminazione/elettrica/meccanica/carrozzeria)
Opero in ambito Fallimentare/Concorsuale, come CTU per i Giudici Civili come Consulente Tecnico per la Procura; in particolare alcune delle materie trattate sono le seguenti:
Alcuni ambiti industriali conosciuti:
Lingue straniere conosciute:
Laurea in ingegneria meccanica presso il Politecnico di Torino, iscritto all’Albo degli Ingegneri di Torino;
Esperienza pregressa in ambito progettuale di alcuni anni presso aziende operanti nei seguenti settori:
Da alcuni anni opera nello studio con le seguenti specializzazioni:
Lingue straniere conosciute:
Lo studio garantisce ai propri clienti un servizio di qualità, tempestivo ed efficace, basato su principi di trasparenza, indipendenza e riservatezza.
Contattaci per maggiori informazioni!
STUDIO TECNICO E DI INGEGNERIA FORENSE