Analisi di caduta di corpo umano dall’alto – Ambito penale

Ingegneria Forense

Su incarico di una Procura della Repubblica del Nord-Ovest lo studio ha eseguito l’analisi di un caso di caduta di persona dall’alto (circa 13 m).

In tale fattispecie lo Studio ha elaborato una specifica per la realizzazione “ad-hoc” di un manichino (altrimenti non disponibile sul mercato già pronto) che riproducesse le sembianze della vittima.

Il manichino è stato realizzato nel rispetto delle proporzioni del corpo umano per le singole parti (braccia/game/testa/torace); quindi sono state rispettate le proporzioni di peso di ciascun componente e quindi la riproduzione del baricentro corporeo pari all’originale.

Lo scopo era di riprodurre più fedelmente possibile il moto di caduta del corpo verificando le condizioni di caduta in termini di distanza di lancio e posizione di quiete finale. Il tutto al fine di verificare le ipotesi fatte in base ai calcoli teorici.

In occasione delle prove di lancio, eseguite in collaborazione con la Polizia Scientifica, abbiamo girato dei video poi analizzati fotogramma per fotogramma per la ricostruzione dell’accaduto.